Antonia Figini

Si è laureata al Politecnico di Milano in Ingegneria Elettronica.

Esperienze professionali:
Ha iniziato la sua esperienza lavorativa nel 1980 in Honeywell Bull. Nel 1984 è entrata in HP nel ruolo di IT Solution Specialist e ha collaborato nello sviluppo e nel supporto di applicazioni usate a livello Europeo.
Nell’organizzazione IT Europea, ha assunto ruoli vari arrivando alla responsabilità di un Team Internazionale basato in Italia ma operante in tutta Europa.
Nel 1997 è nominata European It Manager per l’Enterprise Business Group in HP.
Nel 2000 si unisce al gruppo Sales & Marketing di HP Italia e per due anni rimane responsabile dei Business Critical Systems, servers di livello grossa impresa.
In seguito, viene nominata Direttore della Business Unit Servers & Storage, con la responsabilità di gestire la P&L dell’intera offerta dei servers e storage HP per tutti i mercati.
Nel Marzo 2005 è Direttore Marketing Enterprise di HP Italia. In questo ruolo ha la responsabilità di coordinare tutte le attività marketing relative al mercato delle imprese, dalle grandi imprese al mercato delle piccolo e medie.
Nel 2007, è Servers e Storage Sales Manager per il Technology System Group, seguendo l’evoluzione organizzativa aziendale. In tale ruolo diventa responsabile dei risultati di vendita per tutto il mercato per il settore definito.Nel Dicembre 2009, si unisce a NetApp, dove assume il ruolo di Country Manager dove rimane per 2 anni. NetApp è una multinazionale Americana focalizzata sullo Storage. In tale ruolo guida lo sviluppo del business conseguendo risultati importanti in termini sia di fatturato che di market share.

Dal settembre 2012 all’agosto 2015 è Amministratore Delegato di ADP Italia,una azienda leader sia in Italia che a WW level che fornisce una ampia gamma di servizi nell’area delle Risorse Umane, dall’Amministrazione del Personale alla Gestione e Sviluppo del Capitale Umano delle aziende.