Programma di alfabetizzazione digitale per cittadini over 60 promosso e diretto da Assolombarda e Far volare Milano, indirizzato alle persone residenti nelle provincie di Milano , Lodi, Monza-Brianza e Brescia.

Il programma, della durata di tre anni, si sviluppa in corsi di formazione specifica tenuti da istruttori , studenti degli Istituti Superiori inseriti nel programma, ad allievi over 60 iscritti ai corsi direttamente nelle scuole.

I corsi si svolgono presso le sedi delle scuole inserite nel programma per un totale di 12 ore , prevalentemente per  due ore settimanali  al primo pomeriggio.
Ai corsi partecipano dai 12 ai 15 over 60 istruiti da piu istruttori ( il numero dipende dalle scuole stesse, per esperienza da 6 a 8) gestiti e coordinati da un tutor scolastico.

 

 

ABCDigital 2° Edizione

Il 28 settembre 2018 a partire dalle ore 11.00 si è svolto presso Assolombarda il convegno dedicato al progetto abc digital,
L’evento è stata l’occasione per raccontare il successo dell’iniziativa al termine del primo triennio e per il lancio della seconda edizione del progetto, con l’obiettivo di renderlo virale e metterlo al servizio della comunità sociale del territorio.

 

Programma

Risultati della prima edizione di ABC Digital e lancio seconda edizione del progetto;
• tavola rotonda: studenti, cittadini non nativi digitali, trainer e tutor raccontano l’esperienza di ABC Digital;
• premiazione delle scuole più attive nell’alfabetizzazione digitale over 60.
E’ stato  possibile seguire l’intero evento in diretta streaming e partecipare, con domande e osservazioni, via Twitter.

 

 

Contatti
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi a Paola Rossetti, tel: 02 58370 241, email: paola.rossetti@assolombarda.it.

 

Incarichi

Trainer aziendale

Prepara gli studenti formatori in due incontri di una giornata nel corso delle quali vengono affrontati temi quali: come gestire l’aula individuando i diversi tipi di personalità, come “comunicare”, come presentare le “lezioni”

Tutor aziendale

Sovraintende alla effettuazione del corso senza impegni di formazione specifici , verifica che la formazione degli over 60 avvenga in modo modulare e valido e secondo i dettami generali stabiliti.
E’ opportuno che un  tutor si incarichi al massimo di due scuole.

 

L’ impegno dei “tutor aziendali” è previsto come segue:

– presenza durante la giornata di formazione degli studenti formatori degli over 60
– presenza durante almeno due sessioni di corso di alfabetizzazione , due ore circa per sessione
– valutazione dei ragazzi coinvolti nei progetti di alfabetizzazione

Il tutor aziendale puo proporsi anche come formatore degli studenti-istruttori

 

Brianza Solidale partecipa al Progetto mettendo a disposizione alcuni suoi soci come trainer e  tutor aziendali