Colombia - Il colore della fame
Grazie all'accordo (2008) tra direzione scolastica Regionale della Lombardia, Esercito e Associazione Nazionale Alpini (ANA) sette province e circa 40 scuole superiori lombarde stanno realizzando iniziative di dialogo con sette Paesi Extraeuropei: Georgia,Mozambico,Tanzania,Ruanda,Colombia,Costa d’Avorio,Kenia.
L'obiettivo principale è lo scambio di esperienze e conoscenze tra ragazzi della stessa età ma di lingue diverse, attraverso l'ausilio di una lingua di studio comune e l'utilizzo dei sistemi informatici. E' anche previsto l'arrivo di alcuni ragazzi Colombiani, che saranno ospitati presso famiglie, come già è avvenuto a Desio presso l'ITIS “ Fermi” nel luglio 2008, dove è arrivata la delegazione della Tanzania.
Il secondo obiettivo è contribuire a dare a questi Paesi un aiuto per la realizzazione di infrastrutture (ambulatori, scuole,pozzi,forni, ecc.)
La realtà della Colombia è speciale, sia dal punto di vista geografico ( territori in prossimità dell'equatore ma con catene montuose aspre e variegate), sia dal punto di vista politico e sociale:le relazioni sociali sono molto tese e c'è un alto tasso di delinquenza
Gli Alpini, con la loro esperienza e disponibilità, aiutano la mano d'opera locale, prima alla individuazione del luogo più adatto, poi alla realizzazione dei progetti.



- letto 275 volte


