Drupal 6 navigazione veloce.
menu principale | colonna di navigazione a sinistra | contenuto principale | colonna di navigazione a destra | piè di pagina

menu principale

contenuto principale

BS - Convegni/Eventi - anno 2015

 Il 25 novembre dalle ore 9,30 si è tenuto c/o la CDV di Monza il WS sulla comunicazione intergenerazionale, con intervento di relatori esterni.
Interessantissimi tutti gli interventi che hanno sollecitato numerose domande da parte del pubblico.

WS sulla Comunicazione  25-11-2015WS sulla Comunicazione 25-11-2015
Programma

 

Ha aperto il WS l’Assessore alle politiche giovanili del Comune di Monza Longoni che ha portato la sua testimonianza sulla rivoluzione in corso nella comunicazione tra le generazioni mettendo in luce l'impatto delle tecnologie digitali e di come il mondo della scuola faccia fatica a seguire questa rapida evoluzione

 

Gianfranco Pagliafora, Presidente di BS ha poi brevemente illustrato le ragioni di questo incontro e la necessità, sorta fra i soci di BS, di migliorare la loro comunicazione con le giovani generazioni.

 

Il Prof. Stasi docente presso l’Università Bicocca ha puntualizzato che:

  • Non si può non comunicare ( 1° principio delle Pragmatica della comunicazione)
  • Da ogni comunicazione si esce arricchiti
  • La comunicazione tra persone che hanno linguaggi e valori diversi richiede:
    - reciproco ascolto
    - rispetto del punto di vista dell'altro.

 

Il dott. Di Paola che lavora a Spazio Giovani di Lissone nel suo intervento ha sottolineato quello che la comunicazione multimediale della società d’oggi richiede a tutti.
In particolare ha indicato la necessità di essere “leggeri” e “rapidi”.
La comunicazione, che deve essere considerata “tra pari”, richiede infatti semplicità. Comunicare significa dare stimoli, aprire porte. L’approfondimento è affidato al singolo individuo e dipende dai suoi bisogni.

 

I ragazzi del servizio civile presso le politiche giovanili del comune di Monza, coordinati dalla Dott.Sangalli , hanno messo in evidenza, attraverso la presentazione di alcuni video , il modo in cui intendono il rapporto con l’adulto e le loro necessità.
Con freschezza e spontaneità hanno “dimostrato” il punto di vista dei due relatori.
Da questa “comunicazione” i soci di BS sono usciti enormemente arricchiti

 

Si ringraziano: Comune di Monza, CSV di Monza, Spazio Giovani di Lissone, Università Bicocca e CdV di Monza che hanno reso possibile la realizzazione del seminario.

 


colonna sinistra

colonna destra

piè di pagina