Brianza Solidale opera in tre grandi aree di attività  e partecipa a bandi a fianco di Associazioni che hanno come obiettivo il rilancio di una cittadinanza attiva e  la comprensione di come interagire in una realtà in continuo cambiamento 

AREA  Imprenditoriale

Brianza Solidale allaccia collaborazione per la realizzazione di progetti sostenibili e socialmente utili. 
I progetti sono rivolti prevalentemente ai giovani, che vanno dal recupero della dispersione scolastica, allo stimolo per una cittadinanza attiva, alla creazione di opportunità di lavoro, fino a favorire l’imprenditorialità giovanile.
In questa area assiste i giovani a sviluppare idee imprenditoriali originali,   o progetti di consulenza come quello  denominato “Sogni e Business”: dal sogno al mondo degli affari.

Area Sociale 

Brianza Solidale mette a disposizione del Terzo Settore le competenze professionali dei propri associati.
Brianza Solidale offre supporto alle imprese sociali per aiutarle a superare fasi di crisi economica, attraverso riorganizzazione interna, riposizionamento e nuove strategie di mercato, allo scopo di farle diventare più efficienti e rinforzare il loro ruolo istituzionale sul territorio.

Area Scolastica

Brianza Solidale promuove lo sviluppo dell’imprenditoria giovanile
Per superare il gap tra il mondo della scuola ed il mondo dell’impresa, occorre una presenza attiva in diversi momenti del percorso scolastico. Per questo Brianza Solidale interviene fin dalla classe 3a media e continua attraverso l’Alternanza Scuola/Lavoro, e con il progetto Giovani & Impresa nell’ultimo anno delle classi superiori. Il sostegno di Brianza Solidale prosegue anche in ambito universitario, in particolare aiutando i giovani sia facendo conoscere loro l’importanza delle soft skills, sia  con testimonianze sull’internazionalizzazione delle esperienze.
Attraverso l’esperienza personale dei soci e di altri esperti esterni che hanno maturato significative professionalità, viene raccontato, in modo spesso non convenzionale, come affrontare con successo, sviluppando un proprio progetto di vita personale e professionale, il passaggio dall’età dello studio a quello della responsabilità e dell’autonomia nel mondo adulto.