GIOVANI&IMPRESA è un programma della Fondazione Sodalitas (Associazione per lo Sviluppo dell’ Imprenditoria nel Sociale) di cui Brianza Solidale è un partner consolidato.
Il corso è stato progettato e organizzato dalla Fondazione (dal 1995 attiva in interventi gratuiti di consulenza e di formazione nel terzo settore) in collaborazione con Assolombarda, (l’associazione delle imprese industriali e del terziario dell’area milanese, tra le più antiche organizzazioni imprenditoriali d’Italia e, per dimensioni, la più rappresentativa nel sistema Confindustriale), col patrocinio dell’Ufficio Scolastico per la Lombardia.
Rivolto agli studenti degli Istituti Scolastici Superiori e delle Università si propone di accompagnarli nel passaggio dalla scuola al mondo del lavoro, “gettando un ponte” tra formazione teorica e esperienza pratica
Giovani & Impresa è un percorso orientativo basato su testimonianze aziendali, filmati di supporto e attività ed esercitazioni che coinvolgono direttamente gli studenti.

E’ articolato su due moduli: “La vita in azienda” e “Il posto di lavoro” e prevede, tra le altre cose, la compilazione del curriculum vitae e simulazioni di colloqui aziendali.
L’iniziativa si fonda sulla centralità della persona, con la finalità di svilupparne sia la consapevolezza e le attitudini all’interazione personale, alla comunicazione, al lavoro di gruppo, sia la visione del mondo del lavoro e delle sue culture, per permettere scelte individuali più consapevoli e opportune. 
Il corso è presentato da relatori che provengono dal mondo dell’imprenditoria e della libera professione e che mettono gratuitamente il proprio tempo e la loro esperienza a servizio dello sviluppo delle nuove generazioni che si affacciano al mondo del lavoro.

Al termine del corso, viene rilasciato ai partecipanti un attestato di partecipazione.

Giovani & Impresa è anche su: 


Dal 2000 ad oggi Fondazione Sodalitas, grazie a GIOVANI&IMPRESA, ha formato oltre 41.000 studenti con più di 21.000 ore di formazione gratuita.

Andamento Corsi tenuti da Brianza Solidale  negli Istituti della provincia di Monza e Brianza 2003-2017/18

                                                                                                                                                                                                              

  Alcune osservazioni degli studenti

Corso molto utile che spiega in maniera molto dettagliata l’ambiente lavorativo sciogliendo ogni sorta di dubbio che si può avere. (Leonardo da Vinci 16/12/2014 – Carate)

Lezioni a volte un po’ pesanti, ma il coinvolgimento è ottimo. (Leonardo da Vinci 16/12/2014 – Carate)

Esperienze personali molto utili: perciò metterne di più. Corso davvero utile ed intenso. Grazie ( Pio XI 9/12/2014 – Desio)

Il corso è stato bellissimo, molto coinvolgente. Magari ci fossero meno slide e più esercitazioni. ( Pio XI 9/12/2014 – Desio)

Mi è molto piaciuta la parte sulla creazione del valore e le testimonianze di tutti. ( Pio XI 9/12/2014 – Desio)

Evidenziare maggiormente la questione dell’impresa sociale per fare arrivare più forte il messaggio economico e sociale. Per il resto interessantissimo, soprattutto l’aspetto psicologico!! (MLK 20/10/2014 – Muggiò)

ALLEGATO

Lettera Confindustria