“Guardiamo avanti” – Orientamento Sc. Sec. 1° grado

Gli incontri organizzati in collaborazione con Assolombarda Confindustria Milano,  Monza e Brianza, Lodi della durata di un’ora e mezza ciascuno, si rivolgono agli studenti delle terze classi della scuola secondaria di primo grado ed intendono fornire una visione sul cambiamento intervenuto negli ultimi decenni nel mercato in generale e nel mondo del lavoro in particolare.Sono quindi per i ragazzi un’ occasione di riflessione sui propri progetti futuri.

“Guardiamo Avanti – Promo”

Il Progetto è stato avviato per la prima volta, in fase sperimentale, nel 2006/7 con una scuola e 23 alunni.
Dal 2007/8 è diventato operativo con alcune scuole medie inferiori del territorio della Brianza: Biassono; Carate; Monza: Don Milani, Sala; Ornago; Vedano.

La partecipazione nel 2007 è stata di  n° 20 classi e n° 400 alunni. I sei Istituti coinvolti hanno espresso queste valutazioni ( min1-max 4):

Grado di interesse del Corso 3,5

Efficacia della comunicazione 3,3

Qualità del materiale presentato 3,5

Utilità globale del Corso 3,5

Pensate di ripetere l’esperienza il prossimo anno SI (tutti e 6 gli istituti)

Nei successivi anni scolastici,  l’iniziativa  ha coinvolto  altre realtà scolastiche della Brianza, come, per citarne solo alcuni, il Ballerini di Seregno, il Salvo D’Acquisto di Monza, la SS1° grado Carlo Urbani di Muggiò, l’Istituto Don Carlo San Martino di Villa Raverio . E l’ indice di gradimento si è attestato intorno a  una media di 3,8

Nel 2015-2016  undici Istituti Onnicomprensivi hanno richiesto l’intervento di BS per un totale di 619 alunni

Nel 2017-2018  diciassette Istituti Onnicomprensivi hanno richiesto l’intervento di BS per un totale di 31 corsi e  1301 alunni

 

                                Andamento dei Corsi 2006/7-2018/19