Drupal 6 navigazione veloce.
menu principale | colonna di navigazione a sinistra | contenuto principale | colonna di navigazione a destra | piè di pagina

menu principale

contenuto principale

Presentazione

la storia

 

Clicca sull'immagine e visualizza alcune attività di BS

Clicca sull'immagine per visualizzare
        la brochure di presentazione di   BS           

 

Brianza Solidale Onlus

Brianza Solidale nasce nel 1998 come Associazione “non profit” per iniziativa di un gruppo di volontari provenienti dal mondo dell’impresa e della libera professione e con l’obiettivo primario di fornire gratuitamente competenze e assistenza specialistica alle Organizzazioni Sociali del territorio di Monza e Brianza. Dal 2011 Brianza Solidale è iscritta al Registro Regionale Generale del Volontariato.
Nata con il patrocinio dell’Associazione degli Industriali di Monza e Brianza, ai suoi esordi il suo motto si ispirava allo sviluppo dell’imprenditorialità nel sociale e in particolare alla opportunità di introdurre e promuovere il Management Solidale nelle Aziende “non profit”; una necessità derivante dalla crescita dei bisogni sociali e quindi delle organizzazioni private a individuare e fornire servizi sempre più qualificati e diversificati in una logica coordinata.
All’epoca, l’impostazione gestionale del Terzo Settore sentiva l'esigenza di adattarsi  agli approcci metodologici tipici dell'impresa privata e cioè: Organizzazione, Efficienza, Pianificazione, Controllo di gestione, Ottimizzazione delle risorse e Marketing.
L’esigenza di introdurre e sviluppare il “Marketing Solidale” trovò riscontro nel gruppo di volontari costituenti Brianza Solidale che si proponevano di realizzare lo scambio e il travaso di esperienze tra i due mondi, affinché potesse scaturirne una maggiore comprensione e conoscenza delle rispettive problematiche.
Così, per i primi dieci anni della vita sociale, Brianza Solidale ha operato prevalentemente nelle aree dell’Amministrazione e Finanza, del Marketing, dell’Organizzazione, delle Risorse Umane, dell’Informatica fornendo, del tutto gratuitamente, consulenze per l’elaborazione e realizzazione di progetti speciali, attività di formazione e di affiancamento a favore di associazioni “non profit”.

Nel tempo, Brianza Solidale, sempre mantenendo inalterata la propria vocazione quale Associazione per lo Sviluppo dell’Imprenditoria nel Sociale,  ha allargato  il proprio raggio d’azione aggiungendo nuove aree di attività tra le quali la principale è sicuramente la creazione di un “ponte” tra Scuola e Lavoro.
Sono nati così i progetti

  •  Giovani & Impresa, corso progettato da Sodalitas, di cui Brianza Solidale è partner consolidato, con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico per la Lombardia. Il corso si propone di creare un collegamento tra la formazione teorica e l’esperienza pratica. Il progetto, attualissimo nei suoi valori e obiettivi formativi, ben si integra con un secondo progetto complementare al primo: Alternanza scuola e Lavoro, avviato nel 2007 presso l’Istituto Mosè Bianchi di Monza sicuramente antesignano delle Linee Guida del nuovo Ordinamento per gli Istituti Tecnici per gli emanate dal DPR del 10.3.2010
  • Orientamento Scuola e Lavoro in Europa, corso nato con l’obiettivo di fornire agli Istituti Tecnici del territorio un servizio in coerenza con la Direttiva Ministeriale (n. 57 del 15.7.2010) che richiamava l’opportunità di garantire a tutti i giovani la possibilità di realizzare un’esperienza di formazione all’estero. 
    L’impegno profuso da Brianza Solidale nei progetti Scuola e Lavoro è stato progressivamente sempre più intenso e sempre più apprezzato dagli Istituti con i quali da oltre dieci anni l’Associazione collabora, ma soprattutto da parte degli oltre 15.000 giovani che fino all’anno scolastico 2014/2015 hanno partecipato ai diversi corsi proposti.

Numerose sono le collaborazioni offerte da Brianza Solidale a molteplici iniziative di altre Associazioni “non profit” e di Istituzioni territoriali i cui riferimenti sono riassunti in : “ Progetti”- 2016

In occasione dei suoi primi 15 anni di vita, Brianza Solidale ha organizzato un convegno che si è svolto il 26 ottobre 2013 presso l’Urban Center di Via Turati a Monza. Tema del convegno: “Generazioni a confronto: scambio di esperienze e imprenditorialità nel sociale” il cui programma e documentazione è consultabile selezionando: “Convegni-Eventi” – anno 2013

Tenuto conto dell’evoluzione delle attività promosse e compartecipate da parte dell’Associazione negli anni, la sua “mission” si è coerentemente aggiornata. Pur fedele al suo motto istitutivo quale “Associazione per lo Sviluppo dell’Imprenditoria nel Sociale”, Brianza Solidale completa il suo scopo sociale nella “Collaborazione con le Scuole per aiutare i giovani a orientarsi nel mondo del lavoro e con le Associazioni ed Enti per tradurre idee in progetti sostenibili e socialmente utili.

L'attività svolta da Brianza Solidale nell'area Scuola e Lavoro rappresenta oggi l'impegno maggiore dell'Associazione e i positivi riscontri da parte delle Istituzioni e degli interessati ai corsi, giovani e corpo Docenti dei diversi Istituti, ci incoraggia a proseguire e a consolidare il nostro apporto. 


colonna sinistra

colonna destra

piè di pagina